Servizi di gestione immobili e valorizzazione immobili – Locam Real Estate Srl

La Locam Real Estate non è, a differenza di quello che può far credere il nome, un’agenzia immobiliare. Tuttavia, proprio una solida esperienza nel settore immobiliare la rende partner competente e affidabile per i servizi di gestione immobili e qualificazione immobili.

In particolare, l’obiettivo della società è aiutare il creditore a incrementare i flussi di cassa generati dagli immobili a garanzia dei crediti, aumentandone la redditività nel lungo periodo. I servizi di gestione immobili e valorizzazione immobili coprono l’intero ciclo di vita del credito.

Attività di gestione e valorizzazione immobili

Le attività che sono poste in essere da Locam Real Estate in sinergia con il Dipartimento Special Asset della MCE Locam S.p.A per la valorizzazione e gestione immobili sono attività strategiche di:

  • valutazioni immobiliari;
  • consulenza per la partecipazione alle Aste;
  • Borrower Cooperation Agreement;
  • Auction Facilitation;
  • Repossessing;
  • Market Place per acquisto crediti.

Attività di valutazioni immobiliari

Locam Real Estate è specializzata in valutazione e perizie su immobili, patrimoni immobiliari, aree e iniziative di sviluppo e formula un giudizio di stima e/o valore per diversi scopi:

  • compravendita;
  • piani e progetti economico-finanziari;
  • Business Plan;
  • redazione di bilanci;
  • valutazioni periodiche per fondi, conferimenti e apporti;
  • operazioni straordinarie;
  • ristrutturazioni finanziarie e industriali;
  • successioni e divisioni.

Ogni valutazione di immobili è effettuata direttamente da Locam Real Estate oppure in collaborazione con affermati professionisti del settore. Inoltre, la valutazione dell’immobile si basa su diversi criteri:

  • Criterio comparativo: si confronta l’immobile in oggetto con altri simili andati recentemente in compravendita o locazione oppure offerti sullo stesso mercato o ancora su piazze concorrenziali. Dalla stima si ricavano i valori di analisi di mercato e si correlano con fattori specifici per l’immobile in oggetto;
  • Criterio reddituale-finanziario: si attualizza il flusso di cassa determinato da entrate e uscite generate dall’immobile in un periodo di tempo definito, al termine del quale è prevista la cessione del bene;
  • Valore corrente di utilizzo: indica il valore dell’immobile relativamente a consistenza, caratteristiche e vita residua nel presupposto continui ad essere utilizzato nello stesso contesto;
  • Trasformazione: si stima il valore di trasformazione del bene attualizzando ad un tasso congruo i costi e i ricavi di tale trasformazione.

Attività di consulenza per la partecipazione alle aste

L’asta giudiziaria è una particolare attività processuale che si tiene presso l’ufficio aste giudiziarie dei Tribunali o presso l’ufficio del professionista delegato o del curatore fallimentare.

Con questa procedura si dispone, all’interno di un’esecuzione immobiliare o di una procedura concorsuale, la vendita forzata di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito. L’obiettivo è ottenere la liquidità necessaria a soddisfare, in tutto o in parte, i creditori intervenuti nella procedura.

Per le persone l’acquisto in asta rappresenta sicuramente un ottimo investimento, a patto di rivolgersi a personale esperto e qualificato dato che si tratta di una procedura complessa e altamente tecnica. A questo proposito, Locam Real Estate fornisce agli interessati un servizio di consulenza e assistenza per permettere un acquisto in asta sicuro.

Per informazioni più dettagliate sulle vendite giudiziarie e sulle modalità di partecipazione, si rimanda alla sezione FAQ.

Attività di Borrower Cooperation Agreement

Il Borrower Cooperation Agreement è un accordo consistente nel conferimento di incarico nel mercato libero e da parte del debitore al creditore, o ad una società da esso incaricata per la vendita a trattativa privata, dell’immobile posto a garanzia del credito.

Si tratta di una procedura che può essere attuata sia prima dell’avvio del procedimento esecutivo, sia successivamente, in fase avanzata e in particolare fino alla vendita giudiziale. Il Borrower Cooperation Agreement presenta notevoli vantaggi per entrambe le parti:

- riduzione dei tempi di vendita dell’immobile;

- riduzione importante delle spese legali;

- vendita dell’immobile a un prezzo più elevato rispetto alla vendita su base d’asta.

Per portare a termine l’operazione si agisce con una gestione del debito per via stragiudiziale, conformemente alla volontà e capacità di recupero concordata tra creditore e debitore. Preventivamente viene stipulato un accordo a saldo e stralcio della posizione debitoria.

Ottenuto il formale mandato a vendere da parte del debitore attraverso una procura notarile, Locam Real Estate Srl procede alla pubblicizzazione dell’immobile per trovare potenziali acquirenti. Prima ancora effettua una valutazione immobiliare con accesso interno per determinare l’effettivo valore di mercato dell’immobile. Al fine di commercializzare e valorizzare l’immobile la società si avvale di una rete di brokers a livello nazionale, altamente specializzati nel settore immobiliare.

Individuata l’offerta di acquisto migliore per creditore e debitore si fissa una data per stipulare il contratto di compravendita e, con il relativo consenso ed in ottemperanza all’accordo transattivo stipulato in precedenza, si provvede al pagamento del creditore e all’estinzione del debito.

Attività di Auction Facilitation

L’Auction Facilitation è l’attività di promozione e/o valorizzazione di immobili già inseriti in procedure esecutive e concorsuali. L’obiettivo è la più rapida aggiudicazione in asta e al miglior prezzo, per evitare il deprezzamento e il conseguente nocumento sia per il creditore sia per il debitore. Diverse sono le fasi in cui si svolge l’attività.

1. Diffusione delle informazioni relative alle aste con azioni di marketing, come la pubblicazione su portali specializzati e la vetrina degli immobili sul sito istituzionale. A tal fine, la Locam Real Estate ha attivato convenzioni con brokers immobiliari di tutta Italia, specializzati nella vendita di immobili soggetti ad esecuzioni immobiliari o procedure concorsuali.

2. Assistenza ai soggetti potenzialmente interessati all’acquisto di un immobile in asta, soprattutto se non sono esperti del settore. Locam Real Estate offre consulenza e assistenza gratuita per tutto l’iter, dalla definizione dell’appuntamento per visionare l’immobile fino alla redazione e deposito dell’istanza per la partecipazione all’asta e allo svolgimento della stessa.

3. Assistenza nelle fasi successive alla vendita quali ritiro del verbale di aggiudicazione, pagamento del saldo prezzo, ricevuta di pagamento dal creditore e richiesta di emissione del “decreto di trasferimento”.

Attività di Repossess

L’attività di Repossess consiste nell’acquisto dell’immobile in asta attraverso la costituzione di un Veicolo (REOCO) costituito ad hoc.

Tale attività ha la finalità di sostenere il valore del credito posto a garanzia dello stesso, consentendo un recupero più rapido e soprattutto più sicuro. Il Repossess permette, inoltre, buoni margini da operazioni immobiliari di trading, sviluppo o valorizzazione degli immobili acquisiti comunque a prezzo inferiore rispetto al valore di mercato.

  • screening del portafoglio secured e monitoraggio del calendario delle aste giudiziarie;
  • redazione di Business Plan specifici;
  • individuazione degli immobili che, per caratteristiche, prezzo e/o ubicazione, siano ritenuti idonei per l’acquisto in asta.

Il Repossessing può avvenire con due modalità:

  • partecipazione diretta in asta con la finalità di aggiudicazione dell’immobile (in proprio o per terzi da nominare);
  • assegnazione diretta dell’immobile tramite istanza al Giudice delle Esecuzioni.

In caso di propria aggiudicazione, l’immobile viene acquisito con lo scopo di essere poi venduto a valore di mercato. L’attività di monitoraggio del Portafoglio e delle Aste, viene svolto dalla Locam Real Estate in sinergia con il Dipartimento Special Asset della MCE Locam Spa. Gli acquisti in asta possono essere basati su assunzione di debito e/o con pagamento diretto.

La piattaforma per l’acquisto di crediti

Locam Real Estate Srl dispone di una piattaforma appositamente studiata per mettere in contatto tra loro il creditore e i soggetti interessati all’acquisto di crediti in sofferenza, singolarmente o a pacchetti. La piattaforma è a disposizione dei soggetti registrati e che sono muniti delle apposite credenziali di accesso, fornite dopo la documentazione che attesta le capacità istituzionali del soggetto interessato.

Possono registrarsi alla piattaforma sia persone fisiche si persone giuridiche e la procedura è curata dalla Locam Real Estate Srl in sinergia con l’Ufficio Legale e Antiriciclaggio della MCE Locam Spa. Verrà prodotta la seguente documentazione:

A. Persone Giuridiche

  • Modulo richiesta iscrizione Inserire Firmato e compilato in tutte le sue parti;
  • Certificato/i di iscrizione all’albo, elenchi, ex ruolo, organismi;
  • Statuto vigente;
  • Ultimo bilancio approvato completo della relazione degli Organi Amministrativi e di Controllo
  • Certificato iscrizione al registro delle imprese, rilasciato dalla camera di commercio (emesso da non più di tre mesi);
  • Autocertificazione assenza atti pregiudizievoli Visualizza (170 Kb);
  • Documento di identità del Legale Rappresentate (e dell’eventuale/i titolare effettivo);
  • Codice Fiscale del Legale Rappresentate (e dell’eventuale/i titolare effettivo);.
  • Licenza ex art 115 Tulps per le Agenzie di Recupero Crediti

B. Persone Fisiche:

  • Modulo richiesta iscrizione Inserire Firmato e compilato in tutte le sue parti;
  • Autocertificazione assenza atti pregiudizievoli Visualizza (173 Kb);
  • Eventuale certificato/i di iscrizione all’albo, elenchi, ex ruolo, organismi;
  • Documento di identità valido;
  • Codice Fiscale.

Una volta che l’iter di accreditamento si sia concluso positivamente, all'Utente viene richiesta la sottoscrizione di un “Accordo di Confidenzialità”.